politica della qualita'
La Direzione, con il proprio stile di comportamento e di gestione intende creare un ambiente in cui tutte le parti interessate, in particolare il personale ai vari livelli organizzativi, possano trovare piena soddisfazione delle loro aspettative e contribuire insieme al miglioramento di Moll-Mar S.r.l. e dell’efficacia del suo sistema di gestione per la qualità.
Allo scopo di riferirsi alla propria idea guida:
“Innovazione tecnologica per un prodotto di qualità per competere sul mercato “
Moll-Mar Srl, rappresentata dalla Direzione, definisce i seguenti indirizzi:
QUALITY POLICY STATEMENT
E’ politica fondamentale di Moll-Mar S.r.l. fornire ai clienti prodotti e servizi competitivi, privi di difetti e nel rispetto degli impegni contrattuali.
E’ responsabilità della Direzione definire e documentare la politica e gli obiettivi di qualità ed assicurare che tale politica sia compresa e attuata a tutti i livelli organizzativi.
E’ responsabilità di tutto il management fare in modo che tutte le strutture raggiungano gli obiettivi prefissati di prestazioni, di sicurezza e di affidabilità e, in una parola, di qualità.
E’ responsabilità di tutto il Management, in particolare della Direzione Generale, attuare la gestione del rischio definendo il metodo, le responsabilità e i criteri di riesame periodico delle minacce di rischio e/o delle opportunità.
Per attuare la politica e conseguire gli obiettivi di qualità prefissati, la Direzione definisce i ruoli, le autorità, le responsabilità ed i rapporti reciproci di tutto il personale che dirige, esegue e verifica le attività che influenzano la qualità, compreso il processo di gestione del rischio.
E’ obiettivo dell’azienda garantire che il livello di qualità dei prodotti e dei servizi forniti sia costantemente in linea con la competizione mondiale; ciò si realizza con la percezione tempestiva dei mutamenti di mercato e il conseguente reindirizzo degli obiettivi di qualità.
E’ responsabilità della Direzione assicurare la disponibilità delle risorse per migliorare continuamente la qualità dei prodotti/servizi forniti; a tale scopo vengono costantemente monitorati gli indicatori di qualità e annualmente sono prefissati nuovi obiettivi per il miglioramento continuo.
E’ politica della Direzione individuare e comprendere le esigenze ed aspettative di tutti i clienti e delle parti interessate e perseguire il loro soddisfacimento, ottemperando ai loro requisiti ed a quelli cogenti applicabili.
Per la coerenza di quanto enunciato e nell’intendimento di perseguire il miglioramento aziendale, la Direzione s’impegna a:
- Rispettare i requisiti cogenti;
- Considerare i doveri verso l’ambiente;
- Definire le azioni per affrontare la gestione del rischio e delle opportunità;
- Soddisfare le aspettative delle parti interessate interne ed esterne;
- Porre la massima vigilanza sul rispetto dei requisiti di sicurezza;
- Diffondere il “Quality policy statement” a tutti i livelli dell’organizzazione e rispettarne rigorosamente i contenuti e ad assicurare adeguati processi di comunicazione interni che permettano l’informazione anche sull’efficacia del sistema di gestione per la qualità;
- Riesaminare periodicamente i contenuti della suddetta politica, almeno in occasione di ogni riesame del sistema di gestione per la qualità, per accertarne la continua idoneità e se il caso riemetterla per adeguarla al nuovo contesto
UNI EN ISO 9001:2015